Home  Chi siamo  Adozioni  Dove siamo News  Come aiutarci 
 Articoli   FAQ   Download   Forum   Links   Contatti 

Contribuisci all'Oasi:
IBAN:IT93X0888336990CC0100011085
B.ca di Bologna Ag. Ozzano dell'Emilia. Intestato a Fratelli di Zampa
  Elenco domande:
A cosa serve un gattile?
Perchè adottare un gatto in gattile ?
Sono già vaccinati e sterilizzati ?
Posso adottare un gatto a distanza ?
Ci sono anche gatti di razza ?
Nei canili e gattili sopprimono gli animali ?
I gatti del gattile sono malati ?
I gatti del gattile sono tutti randagi ?
Tutti i gatti sono adottabili ?
Che età hanno i gatti ?
Perché adottare un gatto già adulto ?
I gatti dell'Oasi sono sporchi e pieni di pulci ?
Cosa devo fare per adottare un gatto ?
Come posso contribuire a questo progetto ?
I soldi devoluti all'Oasi a chi vanno ?


Ora poi contribuire
senza versare nulla
con il tuo 5 x 1000

Clicca qui per dettagli:
FAQ (Frequent Asked Questions)
                   Tutto ciò che c'è da sapere sul gattile e sulle adozioni

A cosa serve un gattile?
Molti si chiedono, perchè un animale cosi libero e indipendente come il gatto deve vivere rinchiuso in uno spazio limitato: purtroppo questo si rende necessario per tutelare quei gatti che sono stati addomesticati per generazioni dall'uomo e poi abbandonati in strada dai propri padroni in una metropoli che per loro è pericolosa ed inospitale.
Occorre quindi una struttura protetta che li accolga, gli dia riparo dal freddo e li nutra, non essendo per loro, la città un luogo adatto a procurarsi il cibo cacciando.
Alcuni ospiti poi, hanno delle patologie croniche come cecità o menomazioni e non potrebbero sopravvivere liberi.
Il gattile non è altro che una colonia felina protetta.

Perchè adottare un gatto in gattile ?
Molti gatti che si trovano in questa struttura, provengono già da famiglie che li hanno accolti ed abituati ad una vita domestica, magari presi da cuccioli e ne hanno poi fatto rinuncia per svariati motivi, che vanno da una sopraggiunta impossibilità ad occuparsene, ad un'incivile abbandono per strada.
Adottare un gatto abbandonato è il regalo più bello che potete fargli e lui spesso saprà apprezzare il vostro gesto e ricompensarvi con tanto affetto.
. Ricordiamo che il gattile, per quanto gestito con la massima cura, è come un orfanotrofio, quindi non potrà mai dare, ad ogni singolo gatto, le attenzioni e le coccole di cui necessita per essere davvero felice.

Sono già vaccinati e sterilizzati ?
Si, tutti i gatti sopra i 2 mesi sono vaccinati contro la "panleucopenia - calicivirosi e rinotracheite" a spese del gattile e a 8/10 mesi vengono sterilizzati.
Ci sono però dei gatti che, essendo arrivati da noi già adulti, possono essere già portatori di queste malattie.

Posso adottare un gatto a distanza ?
Certo è possibile adottare virtualmente un gatto, facendo una piccola donazione mensile, se non si ha la possibilità di poterlo ospitare nella propria casa.
Lui resterà al gattile, i volontari si occuperanno di lui e voi potrete andarlo a trovare quando meglio credete.
Per maggiori informazioni consultare la sezione contatti del sito

Ci sono anche gatti di razza ?
Si, a volte succede, ma è molto raro perché chi ha speso dei soldi per l'acquisto del proprio felino difficilmente lo abbandona.

Nei canili e gattili sopprimono gli animali ?
E' una vecchia credenza che canili e gattili sopprimano gli animali in soprannumero, ma e' vietato per legge e va logicamente contro i principi di profondo amore per gli animali che hanno i volontari.
Capita però, come può capitare ad ogni gatto domestico, che sopraggiunga uno stadio terminale di una malattia e il veterinario della struttura opti per la soppressione per evitare al povero animale inutili sofferenze durante gli attimi finali della sua esistenza.
Questo dimostra quanta cura e compassione viene rivolta ai gatti ospiti del gattile, nessuno di loro verrà mai lasciato solo a morire di sofferenze per mancanza di cure o indifferenza.

I gatti del gattile sono malati ?
Ci sono alcuni ospiti che sono finiti qui proprio in seguito ad incidenti invalidanti che li hanno privati della capacità di procurarsi il cibo da soli oppure micetti con malattie ereditate dai genitori.
Ci sono poi gatti affetti da malattie croniche, come allergie alimentari o insufficienze agli organi interni e necessitano di farmaci e diete specifiche che i volontari somministrano loro con grande scrupolo.

I gatti del gattile sono tutti randagi ?
No, il gattile non ha lo scopo di strappare alla libertà un gatto che vive felice in campagna per fargli vivere una vita in una colonia protetta.
Sono tutti gatti che non potrebbero sopravvivere al di fuori di questa struttura o di una famiglia.
Molti sono stati rifiutati, altri sono randagi invalidati da un incidente, altri sono cuccioli trovati nei cassonetti o lasciati davanti al gattile dentro a scatoloni o ceste.

Tutti i gatti sono adottabili ?
No, potremmo quasi dire che molti stanno cosi bene qua che non sopporterebbero una vita altrove, essendosi ambientati negli anni a vivere nell'Oasi, che offre loro spazio per correre e giocare in libertà.
In questi casi potete pur sempre adottarlo a distanza e venirlo a trovare di tanto in tanto.
Altri invece, sono solo di passaggio, in attesa di una famiglia che li accolga e gli dia la possibilità di riacquistare fiducia nell'uomo.

Che età hanno i gatti ?
L'età spazia dai cuccioli appena svezzati, pronti per essere adottati a gatti più o meno giovani.

Perché adottare un gatto già adulto ?
Il gatto adulto, di almeno un anno, manifesta già il suo carattere definitivo, quindi si può sapere con precisione il comportamento che terrà con gli altri gatti di casa e con noi.
Se quindi si cerca un gatto buono, che si faccia coccolare senza problemi, che non aggredisca gli altri gatti ed i membri della famiglia, specialmente i bambini, è vivamente consigliato un gatto con il carattere già formato.
Il cucciolo ha sicuramente molto più fascino, ma in pochi mesi cresce e diventa gia grosso come un gatto adulto e potrebbe rivelare sgradevoli sorprese comportamentali: la principale causa di abbandono è proprio questa!

I gatti dell'Oasi sono sporchi e pieni di pulci ?
No, il gatto e' un animale estremamente pulito che si lava continuamente da solo.
Potendo però, per sua fortuna, vivere in un mini parco come quello dell'Oasi, risulta leggermente più sporchino di un animale d'appartamento.
Vivendo in casa, con le spazzolature del pelo e le carezze e che saprete regalargli, in pochi giorni tornerà ad essere pulito e profumato.
Consigliamo comunque, per motivi igienici di portarlo a lavare in un centro specializzato, non dimentichiamo che e' comunque vissuto in una colonia all'aperto con altri gatti non sempre sanissimi.
Riguardo alle pulci, potrebbe aver contratto questo parassita, che e' logicamente incontrollabile in una vasta colonia all'aperto; tutto ciò non risulta comunque un grosso problema, dato che oggi esistono in commercio dei prodotti idonei che con una applicazione mensile di una goccia sulla schiena del gatto, lo liberano completamente dai parassiti senza alcun problema per l'uomo.

Cosa devo fare per adottare un gatto ?
Devi telefonare al numero che trovi nei contatti del sito (TEL. 333-3568312) e fissare un appuntamento per visitare gli ospiti dell'oasi e se troverai il gatto che fa per te, dovrai firmare una dichiarazione di responsabilità e dare la tua disponibilità a ricevere eventuali controlli sullo stato di salute del gatto.
Tale procedura si rende necessaria per tutelare gli animali da persone senza scrupoli che adottano gatti per far loro del male o per rivenderli alle strutture di vivisezione.
Ricordiamo che per la nuova legge 20/7/2004, n. 189 sul maltrattamento degli animali è prevista una multa fino a 15.000 Euro e la reclusione fino a 2 anni per chi li maltratta, li abbandona o non li tiene nel pieno rispetto della loro dignità .
L'adozione è completamente gratuita.
Esiste poi il diritto di ripensamento, qualora decideste di non tenere più il gatto adottato, piuttosto che abbandonarlo, potete riportarlo al gattile, la cosa migliore sarebbe trovare un'altra persona che se ne occupi, comunque.

Come posso contribuire a questo progetto?
Ci sono vari modi:
- Prima di tutto adottando un gatto, in modo da tenere il numero di ospiti sempre sotto controllo, potendo cosi garantire a tutti lo spazio le cure necessarie.
- Dedicando un po' del vostro tempo svolgendo in prima persona un servizio volontario presso l'Oasi.
- Portando cibo per gatti, avanzi delle mense, coperte o asciugamani usati (purché puliti), cucce, medicinali (anche ad uso umano) non scaduti e tutti quegli oggetti che non vi servono più e possono essere di qualche aiuto per la struttura.
- Devolvendo il vostro 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi a favore dell'Associazione "Fratelli di Zampa" che gestisce l'oasi, indicando semplicemente il seguente codice fiscale: 91175650372.
Ricordiamo che questa donazione a voi non costa nulla, e quei pochi soldi per noi possono fare molto.
- Facendo una donazione sul conto corrente: numero 11085, Abi 08883, Cab 36990 - Banca di Bologna - Ag.
Ozzano dell'Emilia intestato all'associazione "Fratelli di Zampa".

I soldi devoluti all'Oasi a chi vanno ?
La risposta più semplice è: hai mici!
Tutto viene amministrato con cura dall'associazione di volontari "Fratelli di zampa" che gestisce all'Oasi ma nessun volontario intasca un centesimo!
I fondi sono utilizzati per comprare cibo, cuccette e per pagare le spese veterinarie necessarie per i gatti che ne abbiano bisogno.
Persino per fare questo sito non è stata speso niente, ogni contributo all'Oasi proviene da collaboratori volontari NON pagati e NON rimborsati di nulla.
Oasi Felina Via Dello Sport
(300 mt.prima della stazione a destra) Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel: 333-3568312 - email: info@fratellidizampa.it